NEI COMUNI DI ALESSANDRIA E TRIESTE LA BADANTE IN CONDOMINIO

 

Le amministrazioni locali sperimentano servizi innovativi per l’assistenza alla popolazione anziana sempre più in crescita. Nascono così nuove figure professionali come la badante di condominio, già presente nei comuni di Alessandria e Trieste.

Nel capoluogo piemontese questo operatore sociale, assunto direttamente dai condomini, offre assistenza a più famiglie all’interno di uno stesso stabile. Il suo lavoro integra le prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale. In pratica si occupa di acquistare i farmaci, monitorare la salute di anziani e disabili e tenere aggiornato il medico di famiglia.

A Trieste le bandanti fanno anche un lavoro di squadra e operano in team di più persone in uno stesso condominio.

Due esperienze esemplari, quella di Alessandria e di Trieste, per rispondere alle nuove esigenze degli anziani. Dalle ultime previsioni dell’Eurostat infatti, emerge che l'Italia è tra i paesi più longevi del Vecchio continente. Nel 2060, il 32,7% della popolazione sarà costituito da over 65 e gli ultraottantenni saranno addirittura 14,9%