IL COMUNE DI REGGIO EMILIA E LA MULTIETNICITA IN CONDOMINIO

 

Il Comune di Reggio ha realizzato il vademecum della buona convivenza in condominio, una sorta di grande regolamento condominale, che entro l’anno sarà consultabile oltre che in italiano, anche in francese, inglese, arabo e cinese.
L’obiettivo era quello di informare i cittadini stranieri in loco delle regole e delle consuetudini nei rapporti tra vicini di casa; dal divieto, per esempio,  di macellare in casa gli animali come consuetudine islamica, all’emissione di rumori e odori tipici della cucina multietnica, ai parcheggi, alla pulizia, alle antenne e all’uso degli spazi comuni.
Il tutto per migliorare la convivenza e cercare di risolvere in modo condiviso tutte quelle incomprensioni che mettono a dura prova la coabitazione nei condomini e rendono ancora più difficile l’integrazione tra italiani e stranieri.
Il vademecum, presentato ieri al Centro d’incontro Reggio Est, è stato realizzato nell’ambito di un progetto che ha goduto di un finanziamento regionale e del Comune di Reggio ed affronta temi concreti che vanno dalle spese condominiali e la loro suddivisione, all’assemblea, all’amministrazione, ai regolamenti fino ai diritti-doveri nei principali casi tipici che possono scatenare un conflitto tra i vicini.
Al primo incontro svoltosi domenica scorsa, in presenza di 62 condomini, in maggioranza di origine straniera e con mediatori linguistico-culturali, ne seguiranno altri che illustreranno le regole da rispettare, a conferma dell’utilità di tale iniziativa.
Il Comune di Reggio ha già dato prova dell’interesse verso tali problematiche, con l’istituzione del Centro di Mediazione Sociale,  che affronta i conflitti per controversie condominiali, per verde privato, per inquinamento acustico e atmosferico, presenza di animali, scarico di acque pluviali, gruppi informali di giovani quando sono fonte di tensione per l’utilizzo degli spazi comuni, controversie fra persone di diverse generazioni o culture.

Ufficio Legale A.N.AMM.I.