A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili

A.N.AMM.I.

Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili

Il tuo Corso per Amministratore di Condominio



AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Professione esercitata ai sensi della Legge n. 4/2013

A seguito dell’approvazione della Legge sulle professioni non regolamentate, l’amministratore di condominio ha la possibilità di valorizzare meglio il suo lavoro e le sue competenze. La L. n. 4/2013, infatti, stabilisce che il professionista vede riconosciuta la sua attività in ambito socio-economico, anche se non iscritto ad un ordine professionale, sulla base di precisi requisiti professionali e in virtù dell’iscrizione ad associazioni come l’ANAMMI, che rispondono a parametri quali il rispetto delle regole deontologiche e la formazione permanente.

In tal senso il provvedimento, impone che, in tutte le comunicazioni ufficiali dell’amministratore, accanto alla dicitura “iscritto all’ANAMMI” (ad es.: carta intestata, lettera di presentazione, biglietto da visita, targhe di reperibilità, ed altro) con il relativo numero di iscrizione, figuri anche la seguente dicitura:
Professione esercitata ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.1.2013)

Se tale dicitura non viene esplicitata, la norma la ritiene pratica commerciale scorretta. L’art.1, co.3 della Legge 4, infatti, recita "Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed è sanzionato ai sensi del medesimo codice".

Quanto sopra al di là dell’adeguamento richiesto dalla normativa, rappresenta anche un modo per meglio sottolineare la professionalità dell’amministratore e l’appartenenza ad una associazione di categoria fra le più rappresentative a livello nazionale, consentendo anche di incrementare il potere di acquisizione di nuovi condominii.

A.N.AMM.I.

Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili

Via della Magliana Nuova, 93
00146 ROMA
Tel. 06 55.27.23.23 (r.a.)
Fax 06 55.26.06.51
© A.N.AMM.I. - Partita I.V.A. 04710801004