A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili
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Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili

Il tuo Corso per Amministratore di Condominio

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Informativa trattamento dati associati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 l’A.N.AMM.I. informa che i dati personali forniti anche verbalmente, ovvero, altrimenti acquisiti nell’ambito della attività associativa, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra Associazione.
Per trattamento di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, punto 2 del GDPR, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Titolare del trattamento dei dati è A.N.AMM.I. Associazione Nazional-Europea AMMinistratori d'Immobili con sede in Roma, Via della Magliana Nuova n. 93, P.I. 04710801004; C.F. 96228210587 email: anammi@anammi.it in persona del Presidente Prof. Giuseppe Bica.
I dati personali potranno essere trattati per: a) L’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, nonché da organi di vigilanza; b) Finalità strettamente connesse e strumentali all’attività associativa, agli scopi statuari, nonché alla gestione contabile, amministrativa e fiscale, per adempiere alle Sue specifiche richieste, per finalità di tutela del credito dell'Associazione verso l'associato nonché per finalità informative sempre relative a servizi collegati o strumentali alle finalità statuarie o associative, anche mezzo posta elettronica (tali dati NON sono ceduti a terzi).
Il conferimento dei dati personali di cui alle lett. a) e b) è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli determinerà l’impossibilità dell’effettuazione dei trattamenti ivi indicati e la fruizione dei servizi associativi.
I trattamenti di cui alle lettere a) e b) non richiedono il consenso in quanto o previsti per legge o contrattualmente.
Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati personali potranno essere comunicati e/o diffusi: a) ad Enti o Uffici Pubblici in funzione degli obblighi di legge; b) a soggetti che forniranno servizi di consulenza strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti tra Associato e Associazione oltre ai fornitori dell'Associazione, nonché dipendenti e collaboratori dell'Associazione, a istituti di credito e/o società finanziarie, a società di recupero crediti e/o liberi Professionisti di cui la nostra struttura si avvale, anche in forma associata, nonché alle pubbliche Autorità ed Amministrazioni.
Si precisa che tali soggetti effettueranno autonomamente, in qualità di “responsabili esterni” ai sensi dell'art. 28 del GDPR il trattamento dei dati ad essi comunicati dal Titolare. L'elenco completo dei responsabili del trattamento dei dati nominati a cui vengono comunicati i dati può essere ottenuto scrivendo al Titolare del trattamento dati alla mail sopra indicata.
Modalità del trattamento - In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici anche avvalendosi di piattaforme virtuali (cloud), con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Periodo di conservazione dei dati - I dati verranno conservati per tutto il tempo necessario al loro trattamento. In caso di scioglimento del vincolo derivato dalla perdita del diritto di membro dell'Associazione, è previsto per l’interessato il diritto di limitazione al trattamento (es. la sola conservazione con esclusione di qualsiasi altro utilizzo). Alla cessazione del rapporto, sarà conservata per dieci anni copia dei documenti inerenti all'espletamento della formazione per gli amministratori effettuata secondo i parametri dettati dal D.M. 140/14, nonché sarà conservata la documentazione strettamente necessaria al fine di effettuare il recupero del credito vantato dell'Associazione, laddove ritenuto necessario e per il tempo strettamente necessario all'espletamento di tale attività;
Diritti dell’interessato ai sensi Artt. 15,16,17,18,19,20,21 GDPR - L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: degli estremi identificativi del titolare o del suo rappresentante; del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile; delle finalità e modalità del trattamento; i legittimi interessi perseguiti, ove applicabile; delle categorie dei dati in questione; dell’origine dei dati stessi laddove non raccolti direttamente presso l’interessato; dei destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, in particolare se localizzati in paesi terzi; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure i criteri per determinare tale periodo; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici.
L’interessato ha diritto: all’accesso ai propri dati al fine dell'aggiornamento, della rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, dell'integrazione degli stessi; all'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; alla cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati senza giustificato ritardo da parte del Titolare laddove: i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti; l’interessato revochi il consenso e non sussista altro fondamento giuridico; l’interessato si opponga e non sussista interesse legittimo al trattamento; i dati siano trattati illecitamente; i dati debbano essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dall’Unione o dallo Stato membro nel quale risiede il Titolare. di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro titolare senza impedimento alcuno (diritto alla portabilità dei dati); alla revoca del consenso fornito, anche di dati particolari, in qualsiasi momento; alla presentazione di formale reclamo/ricorso presso il Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio 121, Roma. L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.




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